Contenuti del Weekend
Il massaggio Udvartana è un trattamento della medicina ayurvedica eseguito con l’ausilio di erbe in polvere.
A differenza del massaggio Abhyanga, durante il trattamento Udvartana le polveri vengono strofinate sulla pelle in direzione del cuore; in questo modo non solo si produce calore ed energia, ma si svolge anche un effetto peeling su tutto il corpo, ripristinando il PH dell’epidermide.
Le polveri utilizzate sono chiamate Churna e sono composte da foglie, radici, fiori e semi di piante selezionate, essiccate e triturate in modo tale da rilasciare meglio le loro sostanze nutritive.
Tra le piante maggiormente impiegate troviamo la triphala, lo zenzero e la curcuma. Esistono due tipologie di massaggio Udvartana: il massaggio Udgarshana, più intensivo ed eseguito a secco con erbe in polvere, e l’altro è il massaggio Utsadana, caratterizzato da movimenti più dolci e dall’utilizzo di un composto morbido di erbe e olio.
Insegna
Dora Calcagno
Estetista Bio-Funzionale con Formazione in Discipline Bio-Naturali con esperienza pluriennale, acquisita in Italia e all'Estero.
Esperta in Discipline Bio-Naturali, ricerca costante e approccio integrato sono le basi del lavoro svolto e della formazione acquisita in: Massaggio Ayurvedico, Thai Traditional Massage, Bio- Dinamica Craniosacrale, Massaggio Bio Posturale Energetico, Meditazione e Mindfulness.
